Annuario TV

Annuario della TV

Format internazionali per genere

Gli investimenti in serie TV e VOD (€milioni e %)

La presenza di format internazionali nei palinsesti e cataloghi di canali e piattaforme italiani vive una situazione di sostanziale uniformità pur in un quadro di erosione complessiva rispetto alla stagione precedente. Per la stagione 2021/22, il peso dei format nell’offerta unscripted è pari al 6% dei prodotti in valore assoluto (in leggero calo rispetto alla percentuale registrata nella precedente stagione), mentre rimane pressoché invariata la sua incidenza sull’offerta oraria complessiva (11%), pur dentro un quadro di decremento del 12% delle ore di produzione. Tra i generi prevalenti è ancora il Talent/Reality/Dating il più diffuso (43%) seguito dal Game show, che con il 28% è anche l’unico a mostrare un incremento rilevante rispetto alla precedente rilevazione. Seguono poi il Factual e l’Entertainment, rispettivamente con il 13% e l’8%, mentre il prime time si conferma la fascia oraria privilegiata per la messa in onda di programmi derivanti da format internazionali (79% del totale, seppur in calo).

La provenienza geografica dei format è ormai consolidata intorno a quelli che sono i mercati più rilevanti del settore: guida la Gran Bretagna (che pure perde due titoli, passando da 19 a 17) grazie a titoli storici come Ballando con le stelleIl collegioX Factor, ma anche ritorni come Quattro matrimoni, seguita dagli Stati Uniti, tra cui spiccano anche alcune novità come Drag Race Italia Don’t Forget the Lyrics. Più marginale è l’apporto degli altri Paesi, compresi gli storici esportatori come Olanda (Grande Fratello Vip), Israele (Caduta libera) o Spagna (Tú Sí Que Vales), mentre è significativo l’incremento della Germania, presente anche con nuovi format (Cash or trash – Chi offre di più?Star in the star) e il ritorno del format belga Pechino Express, assente nella precedente stagione.

In circa 3 casi su 4 (74%), i format internazionali sono dei rinnovi di successi già consolidati, altro segnale di una crescente stabilizzazione dell’offerta in questo senso: tra le novità, oltre a quelle già citate, si segnalano anche lo spagnolo Game of Games, il francese Trasformazioni incredibili o il britannico Stand up! Comici in prova. Tra i format approdati sulle piattaforme streaming, oltre alle conferme di Lol – chi ride è fuori Naked Attraction, si segnala anche All or Nothing, dedicato alla Juventus e rilasciato su Prime Video.
Cronicamente residuale è, infine, il peso dei format italiani, con un’incidenza del solo 1% rispetto al totale della produzione originale unscripted (percentuale che sale al 5% tenendo in considerazione le ore di programmazione): si tratta di programmi radicati di Mediaset come C’è posta per teUomini e donne Striscia la notizia, ma si segnala anche il ritorno di Undressed (WarnerBros. Discovery).