Annuario TV

Annuario della TV

I programmi e le loro performance on demand: stream (LS) e tempo speso (TTS), milioni

Le performance dei principali editori nella dimensione on demand riflettono per la maggior parte l’andamento dell’offerta lineare, ma con alcuni interessanti distinguo. Nella tabella si possono confrontare, in forma di ranking, i prodotti più performanti in termini di ascolti non lineari, con un focus particolare sui programmi scripted unscripted (tra questi, approfondimento e talk). In Rai è evidente il dominio della fiction (con l’eccezione pressoché scontata del Festival di Sanremo): ci sono certamente i capisaldi della serialità di prime time (Doc – nelle tue mani, Don Matteo L’amica geniale), ma è forte anche l’offerta daily (Il paradiso delle signore, Un posto al sole), dove gioca certamente un ruolo il maggior numero di episodi per stagione, ma anche una volontà di catch-up di un contenuto non fruibile al momento di messa in onda per chi generalmente è impegnato in altre attività (scuola, lavoro). Premia anche la proposta più giovane, che trova spazio nel mondo lineare su Rai 2: la fiction Mare fuori e il format entertainment Il collegio. Se nel primo caso è centrale il recupero di episodi full content, nel secondo si aggiungono i contenuti extra, segno della dimensione “multimedia” con cui è stato concepito il programma. Unscripted entertainment e informazione – e in particolare sportiva – dominano la Total Audience Mediaset. È, in questo caso, una fruizione snack, prettamente in formato clip, che afferisce soprattutto all’offerta di Canale 5, dal prime time con gli storici brand entertainment, al day time dell’approfondimento di costume di Verissimo e la serialità turca. Spiccano i numeri degli highlight della Serie A, segno questo della vitalità “multipiattaforma” dei contenuti sportivi. “Talk in pillole”: si può descrivere così La7: gli spettatori prediligono infatti il talk di approfondimento, fruiti in particolare in spezzoni o clip. Myrta Merlino e la sua L’aria che tira risultano i più ricercati, ma è in generale tutta l’offerta – coprendo tutte le fasce orarie – a essere vista o rivista ricercando particolari momenti della programmazione. Posizione completamente differente per l’offerta Discovery, dove predomina la modalità full content. L’editore del Factual Entertainment trova i suoi punti di forza nei programmi di Nove e Real Time, con una eccezione di rilievo, quella di Fratelli di Crozza, che come nella stagione 2020-2021 è il programma più fruito online. È interessante segnalare anche il risultato di Drag Race Italia, tra le prime produzioni originali di Discovery+ (solo successivamente trasmesso su Real Time): la sua performance evidenza la portata di titoli concepiti in primo luogo per la fruizione non lineare.