Annuario TV

Annuario della TV

RAI Ranking dei programmi per engagement

La Rai si caratterizza per un’offerta molto articolata che sui social determina una ampia varietà di generi presenti nella top five. Troviamo infatti Che tempo che faIl collegioBallando con le stelleReport oltre ovviamente al Festival di Sanremo. Grazie alla durata che copre l’intera stagione, ma anche a una intensa attività dei canali social del programma, Che tempo che fa è il primo titolo della Rai per volume di engagement nell’intera stagione. Facebook in particolare è il social network più utilizzato dalla “fanbase” del programma, seguito da Instagram. Al secondo posto si trova il Festival di Sanremo. Quest’anno collocato insolitamente a marzo è stato il Festival con i risultati più alti sui social da quando Social Content Ratings® (SCR) è disponibile in Italia, ovvero dal 2014. In questo caso è stato Instagram a trainare l’engagement sui social network, anche alla luce del grande contributo di star e artisti. Rilevante anche in questo caso il lavoro svolto attraverso i profili social proprietari. Da sottolineare il contributo della componente “organic” su Twitter, ovvero i commenti spontanei del pubblico. Al terzo posto, uno dei titoli più interessanti delle ultime stagioni: Il collegio. Il programma ha sempre ottenuto ottimi risultati sui social, ed è interessante per il grande sbilanciamento a favore di Instagram, che dipende dal taglio (e dal pubblico) del programma. Segue al quarto posto Ballando con le stelle che ormai da tante stagioni trova posto tra i programmi più social in Italia. Instagram è il social più utilizzato, ma è molto rilevante anche il contributo di Facebook. Al quinto posto, infine, Report che grazie in particolare ad alcune inchieste ha acceso un forte dibattito che si è sviluppato anche nei giorni successivi alla messa in onda del lunedì. Facebook e Twitter i social più utilizzati dal pubblico in questo caso. Abbastanza equilibrata la distribuzione delle interazioni tra le emittenti del gruppo. Rai 1, che può fare leva anche sul Festival, è la prima emittente con il 44% del totale Rai. Segue Rai 3 con il contributo di Che tempo che fa e Report.