Annuario TV

Annuario della TV

Sky Ranking dei programmi per engagement

Pur avendo un bacino di spettatori limitato ai soli abbonati, Sky si è da sempre ritagliata un ruolo molto importante nel panorama della social tv italiana. Alcuni show storicamente forti, un paio di serie tv che emergono in ogni stagione e un parco di Talent molto forti sui social garantiscono da sempre ottimi risultati social al brand del gruppo Comcast. Al primo posto come avviene da diverse stagioni troviamo X Factor. Il Talent musicale tradizionalmente trasmesso in autunno si conferma uno dei programmi più commentati in Italia, non soltanto durante le messe in onda del giovedì ma anche in momenti diversi della settimana. Instagram è il social in cui si concentrano più interazioni seguito da Twitter e Facebook che sostanzialmente si equivalgono (ricordiamo che nel caso di Twitter è inclusa la componente “organic”) Al secondo posto un’altra conferma, ovvero Masterchef. Il capofila dei “cooking show” italiani è ormai un appuntamento fisso tra dicembre e marzo ed anche in questo caso si caratterizza per una coda lunga di commenti che si trascina ben oltre il giovedi sera. La distribuzione tra piattaforme social è molto simile a quella di X Factor anche se in questo caso Facebook è molto più rilevante di Twitter. Al terzo posto si colloca la serie We Are Who We Are; in questo caso è ancora più accentuato il peso di Instagram, grazie ad attività editoriali che hanno spinto il contenuto. Al quarto posto troviamo Italia’s Got Talent. Il programma si è ritagliato il suo spazio su TV8 nel corso degli anni. Con una squadra di giudici molto valida e un importante lavoro sui canali social si conferma anche in questa stagione ai primi posti. Sempre Instagram il social più rilevante. In termini di emittenti il punto di forza di Sky risiede evidentemente nei canali sportivi. Lo sport si presta particolarmente al dibattito sui social e i grandi eventi trasmessi da Sky hanno fatto da traino a dei numeri molto rilevanti. Sky Sport Uno la fa quindi da padrone con il 63% delle interazioni, seguito dai canali dedicati ai Motori (F1 e Motogp) e da Sky Sport Arena. Per quanto riguarda i canali non sportivi Sky Uno ovviamente al primo posto. Ottima anche per Sky la performance social del canale all news SkyTg24.